02
Ott

il colore nelle cucine su misura laccate

Dopo aver scelto in fase di progettazione la posizione dei mobili per vostra cucina su misura e degli elettrodomestici da incasso, dovremo scegliere il giusto colore e la giusta finitura, in sintonia con i nostri gusti personali e con il resto dei mobili e dell’ arredamento della casa.
Tralasciamo il bianco che rappresenta il colore più usato e sempre di tendenza in ogni ambiente, non solo per le cucine , da quello moderno dove troviamo questo colore, nelle versioni laccate lucide e laccate opache, a quello classico dove compare soprattutto nella versione sfumata nel legno massello a poro aperto spazzolato oppure decapé ( decapato ) e patinato.

Invece alcuni tra gli altri colori più usati per le cucine laccate, anche se ad andamenti alterni a seconda delle mode e delle tendenze.

il rosso è il colore ideale se abbiamo un carattere forte e deciso ed è anche adatto per riscaldare ambienti cucina un po’ freddi.
Per chi ama osare è da adottare per tutta la composizione, oppure anche solo per piccoli dettagli laccati o, magari, per sottolineare alcune scelte o dare importanza ad alcuni elementi, come ad esempio le mensole oppure il top che potrà essere in quarzo okite o corian .

il giallo è un colore caldo, adatto per la cucina in qualsiasi versione e tonalità, dalle cucine più chiare alle cucine più vivaci e risolve anche problemi di zone poco luminose in quanto ha la capacità di illuminare gli ambienti.

l’ arancio è ancora un colore molto apprezzato per le cucine anche se in passato era molto di moda. Attualmente è utilizzato soprattutto nelle versioni di modelli di cucina con ante in vetro laccate, dove ci sono accessori in acciaio o alluminio per accentuarne l’effetto cucina minimal.

il blu è un colore elegante non solo per la cucina, ma per tutti gli arredamenti e mobili su misura della casa. Alcune sue sfumature di laccature in azzurro possono avere un effetto rilassante e calmante e sono molto apprezzate soprattutto nelle cucine country provenzale e nella versione laccata a poro aperto delle cucine shabby chic. Il colore invece più scuro, tipico delle cucine laccate di modelli moderni o minimali, ha l’effetto di restringere gli ambienti e quindi potrà essere usato per le cucine su misura molto spaziose.

il verde non è semplice da inserire nella progettazione e architettura degli interni, è sicuramente il colore che favorisce attenzione e concentrazione. Come per l’azzurro, e in alternativa a quest’ultimo, il verde nella tonalità più chiara è molto apprezzato su modelli di cucine shabby e country o comunque cucine classiche, su ante laccate a poro aperto.